Painting my shadow Press

back

"Painting my shadow" (the first BlackBerry Painting)


Publications
Painting my shadow publications

work still available, belongs to the Artist and APT London

"Painting my shadow"



 

WWW
Annalisa Rosso per : Corriere Della Sera

Valentina Tanni per Artribune

La pittura immaginata. Miltos Manetas porta i suoi “Blackberry Paintings” a Roma, nella suggestiva cornice di Santo Spirito in Sassia. E il pubblico diventa protagonista

L’atmosfera era di magia e sospensione, la sera del 22 novembre, negli spazi storici del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia (l’evento era il secondo della serie Spiritodue, progetto curato da Valentina Ciarallo). Miltos Manetas, artista di origine greca ma italiano d’adozione, ha stupito tutti con una mostra / performance di rara intensità. Il suo progetto Blackberry Paintings, che porta avanti dal 2010 – finora visibile solo online – ha trovato nella cornice antica e sacrale del complesso romano il setting ideale.
Una serie di schermi-tela di diverse dimensioni affastellati contro le pareti rimandavano immagini in bianco e nero di ricordi e ritratti, mentre, in fondo alla navata, c’era Manetas “pittore” all’opera, intento a ritrarre – con pennello tradizionale, tela immaginaria e Blackberry alla mano -, gli spettatori della mostra. Il gesto pittorico viene paradossalmente esaltato attraverso la sua smaterializzazione; la realtà, ripresa attraverso il mezzo tecnologico, è già presente nella sua interezza, ma nel momento in cui il pennello la accarezza, sembra quasi ricomporsi sotto i nostri occhi.
- Valentina Tanni

Luigia Sorrentino per RaiTre



Arte e poesia: Miltos Manetas

Sono due gli appuntamenti a Roma con l’artista greco Miltos Manetas, definito lo psicologo “post-contemporaneo”: il primo, il 22 novembre 2012 alle ore 19:00 al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, (Borgo S. Spirito, 2) nel corso del quale Manetas eseguirà una performance per il progetto SPIRITO DUE, a cura di Valentina Ciarallo. Il secondo, mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 19:00 al MACRO, dove Manetas presenterà il progetto speciale After BlackBerry Paintings. (In esposizione al MACRO di Via Nizza dal 29 novembre 2012 al 30 dicembre 2013).
Con BlackBerry Paintings, Manetas - artista che esplora la rappresentazione e l’estetica dei nuovi media - raggiunge a una nuova, rivoluzionaria, modalità figurativa: con un pennello simula di dipingere la realtà che lo circonda, filmando l’azione con un BlackBerry.
In particolare il progetto SPIRITO DUE, ha come obiettivo la promozione di artisti contemporanei dando loro la possibilità di realizzare interventi site-specific in un luogo d’eccezione, una monumentale corsia ospedaliera della seconda metà del Quattrocento. Caratteristica del progetto è la breve durata delle singole iniziative che assumendo un carattere per lo più performativo si concentrano nell’arco di poche ore, dando vita a one night show. Il progetto prodotto da Giubilarte Eventi è in collaborazione con Enel e Poste Italiane.
Al MACRO, presso lo spazio Area di Via Nizza, a partire dal 29 novembrte 2012 saranno invece proiettati per la prima volta i video realizzati con questa tecnica durante la performance-evento dell’artista del 22 novembre presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, a Roma.